You are not logged in.

Announcement

The old forums are still available here! (read-only)

#1 2015-05-23 00:55:13

Damocles1992
Member
From: Italy
Registered: 2015-05-22

Suggerimenti su vera e semplice

Innanzitutto vi voglio fare i complimenti per questa distro, ciò che aprezzo di più è il d.e. vera nel senso che penso abbia delle grandi potenzialità:
-Apprezzo molto il menù funzionalità e la sua modularità che permette di individuare i pacchetti responsabili delle varie funzioni (mi piacerebbe vedere in questa sezione anche strumenti per la gestione dei dispositivi mobili android (e non) e per l'attivazione dei driver grafici proprietari)
-Mi piace anche il menù a ricerca rapida anche se penso sia quasi inutilizzabile allo stato attuale, i problemi principali (magari e lo spero, siete già al lavoro nel risolverli) sono essenzialmente 2, il fatto che il menu non sia richiamabile facilmente (se nn chiudendo una per una le finestre a schermo intero) ed il fatto che non rimanga visibile sopra le altre finestre quando in uso, proporrei a scelta dell'utente la possibilità di attivare la richiamabilità del menù tramite hot corner e/o pulsante sul pannello ed il tasto meta (cosa nn possibile in molti menù)
-Sarebbe bello un tasto per ridurre ad icona tutte le finestre aperte in un sol colpo
-Per quanto riguarda il gestore file mi piace molto la presenza della modalità riquadri gemelli (f3) e la velocità ma gradirei l'inclusione dell'opzione cerca file e un gestore di archivi integrato che permetta di estrarre rar e zip facilmente in una sottocartella.
(questi mi sembravano i suggerimenti più urgenti riguardo a vera, spero inoltre passiate cn successo a gtk3 anche se qt5 ispirava nn poco, lo dico cmq da nn tecnico)

Vi ringrazio x aver creato questa distro (basata su mamma debian) e questo leggero de, ho iniziato ad usarla da poco spero migliori sempre più.
Ciao,
Marco.

Last edited by Damocles1992 (2015-05-23 00:59:27)

#2 2015-05-24 22:03:57

g7
Drink Drank Drunk
From: Fabrica di Roma, Italy
Registered: 1970-01-01
Website

Re: Suggerimenti su vera e semplice

Ciao e benvenuto smile

Damocles1992 wrote:

-Apprezzo molto il menù funzionalità e la sua modularità che permette di individuare i pacchetti responsabili delle varie funzioni (mi piacerebbe vedere in questa sezione anche strumenti per la gestione dei dispositivi mobili android (e non) e per l'attivazione dei driver grafici proprietari)

È un'idea che ho da tempo ma prima di essere implementata necessita di diverso lavoro "dietro le quinte". Non so quando (e se) verrà implementata una cosa del genere, ma sicuramente dopo Semplice 8.

Damocles1992 wrote:

-Mi piace anche il menù a ricerca rapida anche se penso sia quasi inutilizzabile allo stato attuale, i problemi principali (magari e lo spero, siete già al lavoro nel risolverli) sono essenzialmente 2, il fatto che il menu non sia richiamabile facilmente (se nn chiudendo una per una le finestre a schermo intero) ed il fatto che non rimanga visibile sopra le altre finestre quando in uso, proporrei a scelta dell'utente la possibilità di attivare la richiamabilità del menù tramite hot corner e/o pulsante sul pannello ed il tasto meta (cosa nn possibile in molti menù)

Sì, il launcher è più un proof-of-concept che altro. In futuro verrà separato dal desktop e sarà possibile aprirlo anche da tastiera "sopra" le finestre già aperte.

Damocles1992 wrote:

-Sarebbe bello un tasto per ridurre ad icona tutte le finestre aperte in un sol colpo

Potresti usare un launcher:
1) Crea il file ~/.config/tint2/minimize.desktop
2) Aprilo e all'interno incolla il codice seguente:

[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Minimize
Exec=wmctrl -k on
Icon=desktop
Version=1.0

3) Crea o modifica il file ~/.config/tint2/secondary_config e inserisci il seguente codice:

panel_items = LTSC
launcher_item_app = /home/<tuonomeutente>/.config/tint2/minimize.desktop

(ovviamente cambiando <tuonomeutente> con il tuo username)

4) Riavvia tint2:

killall -SIGUSR1 tint2

Assicurati che il pacchetto wmctrl sia installato.

Damocles1992 wrote:

-Per quanto riguarda il gestore file mi piace molto la presenza della modalità riquadri gemelli (f3) e la velocità ma gradirei l'inclusione dell'opzione cerca file e un gestore di archivi integrato che permetta di estrarre rar e zip facilmente in una sottocartella.

La funzionalità di gestione degli archivi è già integrata.

Eugenio

Releasing happiness. Blame me on twitter!
Like what I do? Buy me a beer! EUR, USD

1 user thanked g7 for this useful post:
Damocles1992

#3 2015-05-25 16:33:21

Damocles1992
Member

g7 wrote:

Ciao e benvenuto smile

Grazie big_smile

g7 wrote:

È un'idea che ho da tempo ma prima di essere implementata necessita di diverso lavoro "dietro le quinte". Non so quando (e se) verrà implementata una cosa del genere, ma sicuramente dopo Semplice 8.

Penso sia bello per chi usa una distro linux capire velocemente che pacchetti installare per abilitare determinate funzionalità e caratteristiche sarebbe sicuramente bello e utile aggiungerne di ulteriori

g7 wrote:

Sì, il launcher è più un proof-of-concept che altro. In futuro verrà separato dal desktop e sarà possibile aprirlo anche da tastiera "sopra" le finestre già aperte.

Eh si! Sistemato quel launcher sarebbe già un gran DE (molto semplice style)
Non ho ancora trovato un launcher che sia fluido carino ed efficente, il migliore provato è sicuramente quello di cinnamon perchè  preferiti e categorie sono nello stesso spazio (e quindi subito accessibili), ovviamente nn è troppo leggero... , anche l'opzione modulare è ottima un launcher a ricerca rapida ed il menù a categorie e preferiti (la vostra!);

invece per la gestione degli spazi di lavoro sarebbe bello avere una barra laterale a scomparsa (una cosa buona di gnome 3!) dove trascinarci le finestre (a schermo ovviamente, niente anteprime dispendiose alla gnome tre) e spostarle molto velocemente da un desktop all'altro (ovviamente l'anteprima completa delle finestre aperte nella barra dei desktop nn è necessaria basta il riquadro e l'icona come avviene in xfce), penso ci sia spazio per un de legato all'economia nel numero di clic (non come il menù di kde cn 200 "scompartimenti stagni" yikes) ed efficenza nel fare le cose...

g7 wrote:

Potresti usare un launcher

Funziona!! Grazie big_smile

g7 wrote:

La funzionalità di gestione degli archivi è già integrata.

Si ma manca l'estrazione rapida nella sottocartella inoltre nn mi estraeva rar.. ora ho installato unrar non-free ma con la versione free nn me li estrae!
Ciao,
Marco

Last edited by Damocles1992 (2015-05-25 16:39:40)

#4 2015-05-27 10:44:04

g7
Drink Drank Drunk
Website

Damocles1992 wrote:

invece per la gestione degli spazi di lavoro sarebbe bello avere una barra laterale a scomparsa (una cosa buona di gnome 3!) dove trascinarci le finestre (a schermo ovviamente, niente anteprime dispendiose alla gnome tre) e spostarle molto velocemente da un desktop all'altro (ovviamente l'anteprima completa delle finestre aperte nella barra dei desktop nn è necessaria basta il riquadro e l'icona come avviene in xfce), penso ci sia spazio per un de legato all'economia nel numero di clic (non come il menù di kde cn 200 "scompartimenti stagni" :yikes:) ed efficenza nel fare le cose...

Purtroppo nel pannello attuale (tint2) non è possibile implementare una cosa del genere. Ma il pannello verrà riscritto in futuro... wink

Damocles1992 wrote:

Si ma manca l'estrazione rapida nella sottocartella inoltre nn mi estraeva rar.. ora ho installato unrar non-free ma con la versione free nn me li estrae!

Hm, bisognerebbe patchare PCManFM per aggiungere un "Estrai in sotto-cartella/". Vedrò cosa fare smile

Eugenio

#5 2015-05-27 23:16:16

Damocles1992
Member

Volevo riportare un pò di criticità sulle nuove funzioni, nel menù aspetto > effetti, non funzionano il colore delle ombre trasparenza e credo dissolvenza (ho i driver proprietari nvidia installati)

Sarebbe comodo un'editor di menù, ho usato menulibre (x modificare comando iceweasel cn accellerazione opengl) ma adesso mi si sono duplicate alcune voci nel menu yikes (internet e giochi)

Una domanda è possibile cambiare i preferiti del menù?

g7 wrote:

Purtroppo nel pannello attuale (tint2) non è possibile implementare una cosa del genere. Ma il pannello verrà riscritto in futuro... wink

Si immaginavo non fosse una cosa facile, l'ho proposta perchè ho usato gnome 3 x un pò e ricordo che quel modo di gestire gli spazi di lavoro era molto efficente aspetterò con pazienza wink

Grazie dell'ascolto,
Marco

#6 2015-05-31 21:05:00

g7
Drink Drank Drunk
Website

Damocles1992 wrote:

Volevo riportare un pò di criticità sulle nuove funzioni, nel menù aspetto > effetti, non funzionano il colore delle ombre trasparenza e credo dissolvenza (ho i driver proprietari nvidia installati)

Prova a resettare la configurazione del compositor:

rm ~/.config/vera/compton.conf

quindi disconnettiti e riconnettiti.

Damocles1992 wrote:

Una domanda è possibile cambiare i preferiti del menù?

Sì, puoi modificare /etc/alan/alan-vera.conf per modificarli globalmente (per tutti gli utenti) oppure puoi copiare quello stesso file in ~/.config/vera/alan/alan-vera.conf e modificarlo lì.
Non c'è tanta documentazione in merito (a parte lo stesso file), quindi se hai problemi rispondi qui smile Ci sono dei topic a riguardo (in inglese) in giro per il forum, comunque.

Eugenio

#7 2015-09-03 15:52:26

Damocles1992
Member

Volevo sapere come posso visualizzare le suddivisioni in categorie (accessori multimedia...) direttamente nel menù senza passare dal sottomenù applicazioni e magari diviso con un separatore dalle altre funzioni, grazie.

#8 2015-09-03 23:02:03

g7
Drink Drank Drunk
Website

Al momento non è completamente possibile. Si può sostituire l'intero menu con quello delle Applicazioni, ma poi gli altri sottomenu (Logout, Musica etc) non saranno visibili.

Eugenio

Board footer